SESTRIERE, TERRA DI GRANDE SPORT

Sestriere ospita due gare straordinarie, due manifestazione di grande richiamo e fascino: l’Assietta Legend e la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre. Sono due competizioni che richiamano, ogni anno, tantissimi appassionati del mondo delle due ruote ciclistiche.  Sestriere da sempre può contare su un comitato organizzatore professionale, che non lascia mai niente al caso: volontari, sponsor, Forze dell’ordine e tutto il mondo dell’associazionismo locale.


 

“L’Assietta Legend è nata e cresciuta sulle nostre montagne. Una corsa che, anno dopo anno, ha conquistato diverse generazioni di appassionati di mountain bike. Una manifestazione che ha saputo evolversi in linea con la crescita esponenziale del mercato delle mountain bike offrendo la possibilità di pedalare, di mettersi alla prova, percorrendo strade e sentieri in alta quota danzando sullo spartiacque tra l’Alta Val Susa e l’Alta Val Chisone. Il fascino dell’Assietta Legend ha richiamato grandi campioni di questa disciplina che ne hanno sancito una rapida crescita a livello internazionale- spiega Gianni Poncet, sindaco di Sestriere -.

 

Da diversi anni la corsa è entrata di diritto tra gli appuntamenti più prestigiosi che compongono l’agenda di grandi campioni grazie ad un percorso unico ed inimitabile con partenza ed arrivo a Sestriere. Un grande spettacolo di sport ed anche un evento capace di muovere l’economia della montagna non solo durante la manifestazione ma per tutta la stagione estiva. Oltre alle competizioni, andare in mountain bike è uno sport sempre più popolare, un’attrazione turistica per scoprire, pedalando, la bellezza delle nostre alpi. L’avvento delle e-bike ha reso poi ancor più accessibile a tutta la famiglia la gioia di muoversi in bici in montagna, ed ha fatto da moltiplicatore di una passione che, tutti, ci portiamo dietro fin da quando eravamo piccoli”.

Altro impegno estivo per Sestriere è sicuramente la Granfondo Colle delle Finestre, in programma il 23 giugno 2024. 

“Era il 28 maggio 2005, a Sestriere eravamo proiettati verso i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. In quel giorno tralasciammo il pensiero dell’avventura olimpica per avvenimento sportivo destinato a lasciare il segno. Per la prima volta in assoluto il Giro d’Italia proponeva l’ascesa al Colle delle Finestre con la parte finale in sterrato. Una delle tappe più memorabili nella storia del Giro d’Italia. Tutto il mondo si fermò per assistere a una tappa epica che portò a trionfare sul traguardo di Sestriere uno straordinario Gilberto Simoni” ricorda il sindaco. 

Nel 2015 nacque la prima edizione della Gran Fondo Sestriere - Colle delle Finestre- Sestriere, una competizione ciclistica amatoriale capace di offrire ai partecipanti la possibilità di sfidarsi e di pedalare lungo lo sterrato che porta in vetta al Colle delle Finestre, sulle orme dei grandi campioni del Giro d’Italia. 

“Il nostro motto è da sempre Sestriere, una montagna di sport. In questo caso abbiamo voluto dare agli appassionati di ciclismo la possibilità di cimentarsi, grazie alla disponibilità della Città Metropolitana di Torino, in una manifestazione unica nel suo genere. In poco tempo è cresciuta portando un incremento a livello di presenze turistiche non solo durante l’evento ma anche prima, e dopo, con tanti appassionati che si sono messi in sella per sfidare il mito del Colle della Finestre in diversi momenti della stagione estiva. Quest’anno siamo pronti a rilanciare con una nuova edizione tutta da scoprire” ha concluso il primo cittadino. 

 

Entra nella storia della mtb, iscriviti adesso https://www.assiettalegend.it/index.php/it/iscrizioni

 

Scopri la gravel in alta montagna, iscriviti adesso https://www.gravelrace.it/index.php/iscrizioni

 

Vivi le emozioni del Colle delle Finestre, iscriviti adesso https://www.granfondosestriere.it/index.php/it/iscrizioni

 
Ti faremo battere forte il cuore❤️
 
#AssiettaLegend #LaCompetizioneMTBpiuAltaEuropa #YouAreALegend #GrandeCiclismo #Sestriere #SestriereBike #StradadellAssietta #SpecializedItaly #MarathonBikeCup2024 #TrekZerowind #MarathonTour #GravelRace #GranfondoSestriere #ColledelleFinestre
 

Print   Email