LA LEGGENDA COMPIE 35 ANNI

La Leggenda compie 35 anni ed è di diritto nella storia della mountainbike

Sestriere – “Un ritorno al passato, un modo speciale per rivivere le emozioni che hanno scritto la storia di questa splendida competizione giunta alla sua 35esima edizione”. Con queste parole e un pizzico di commozione l’organizzatore Alessandro Capella, svela ufficialmente i dettagli in vista dell’ Assietta Legend 2023. La data da segnare sul calendario è il 2 luglio a Sestriere.


Un appuntamento davvero unico ospitato nella cornice spettacolare di Sestriere su un tracciato entrato a pieno titolo nella storia della Mountain Bike italiana. “Sarà un’edizione unica - precisa Capella -. Il traguardo dei 35 anni è sicuramente una grande emozione per lo staff organizzativo, ma soprattutto per i bikers invitati a un fine settimana davvero eccezionale. Stiamo parlando di una prova marathon storica, che ritorna per l’occasione al suo tracciato originale con qualche piccolo aggiustamento per adeguarlo alle esigenze di oggi: 63 km e D+ 1.870 mt, che ne fanno un percorso di rilievo assoluto, ma anche adatto a tutta l’utenza sportiva”.


Come tradizione vuole, il tracciato di gara corre lungo la “strada dell’Assietta” a oltre 2.000 mt. di quota in un ambiente montano di grande suggestione, ripercorrendo tratti di gara che hanno reso celebri il Tour dell’Assietta sin dal 1988, per dare vita a un percorso di montagna completo, spettacolare, panoramico, duro e divertente

Immancabile la partenza dai 2035 metri slm di Sestriere, località che non ha certo bisogno di presentazioni, per dare vita a quello che nel tempo è diventato per tutti il “Giro dell’Assietta”, tracciato da quei pionieri della mtb che hanno costituito l’asse fondante del GRS Alpina, ancora oggi la società che organizza l’evento.

Si corre ad oltre 2000 metri di altitudine, toccando le grandi vette delle Alpi Cozie come il Colle Basset (mt. 2424) lambito in partenza e ultima cima prima dell’arrivo, il colle dell'Assietta (mt. 2472) con la stele dell’aquila, simbolo di queste montagne e della gara, ma poi ancora: Col Lauson (mt. 2497), Col Blegier (mt. 2381) e Monte Genevris (mt. 2533) con il faro degli alpini. Tanti colli, tante emozioni uniche che solo la Leggenda della mtb può darti.

Che cosa aspetti ad iscriverti alla competizione mtb più alta d’Europa?

Le iscrizioni apriranno ufficialmente il 14 novembre con la quota di 35 euro valida fino al 9 gennaio (ad esaurimento dei primi 100 dorsali disponibili). 

Non perdere l’occasione per partecipare a una delle più belle manifestazioni di mountain bike d’Italia.

Tutte le info su www.assiettalegend.it

Ti faremo battere forte in cuore ❤️

 

 


Imprimer   E-mail