Adventure

L'escursione Adventure è una prova turistica dedicata ai soli biker non tesserati di età compresa tra i 16 e 60 anni ed in possesso di certificato medico per l'attività sportiva non agonistica.

La manifestazione è adatta a tutti, anche ai biker meno preparati, ma in grado di affrontare la montagna con spirito escursionistico su di un percorso spettacolare e divertente dal chilometraggio e impegno ridotti, e vivere una giornata dedicata allo sport ed al benessere fisico.

 Non sono ammessi atleti tesserati e non sono previste classifiche ma solo il tempo dell'escursione

Il tracciato del percorso Adventure è stato disegnato per esaltare gli scenari mozzafiato del Colle del Sestriere, in un ambiente montano di grande suggestione.


    Planimetria della zona di partenza ed arrivo

  Mappa di Sestriere


Partenza da Sestriere per risalire sino al Col Basset (mt. 2424), ma solo dopo aver attraversato l'abitato cittadino ed aver percorso il sentiero Senatore Agnelli da cui si può ammirare la bellezza del paese più alto d'Italia. Raggiunto il Colle Basset si discende in direzione Sauze d'Oulx sino a lambire la località Sportinia. Poco sopra Sportinia si svolta per gli impianti di risalita delle "rocce nere" per arrivare sino alla sommità del monte Triplex. Da qui si discende sull'ultimo tratto della strada dell'Assietta per ritornare nuovamente al Col Basset dove non resta che tuffarci verso Sestriere. La veloce discesa è interrotta dopo circa 2,5 km per svoltare sullo spettacolare sentiero Gelindo Bordin (mt. 2226) che sovrasta il colle di Sestriere, da percorrere sino a quasi toccare l'abitato della cittadina, quindi di discende all'arrivo sulla strada che conduce agli impianti di risalita del monte Fraiteve.

Ristori:  Col Basset [km 9 e 13,5]
Sbarramenti orari:  Sentiero Bordin verso Col Basset [km 9] alle ore 12,00

percorso Assietta Bike
download  cartina
percorso Assietta Bike
download  altimetria

Partenza e arrivo a Sestriere per un totale di 20 Km e dislivello altimetrico di 624 mt.